FF Motorsport - Cover
07/05/2023

Fenici al primo “ciak” della Carrera Cup Italia 2023 a Misano

Misano

misano

Per Francesco Maria Fenici è finalmente arrivato il momento di tornare al volante della 911 GT3 Cup del team AB Racing – Centri Porsche di Roma e inaugurare la stagione 2023 nella Porsche Carrera Cup Italia. Per il pilota reatino si tratta della terza annata nel prestigioso e ultra-competitivo monomarca tricolore, la seconda nell’abitacolo dell’ultima evoluzione della GT “made in Germany” da 510 cavalli, rinnovata nella livrea e preparata tecnicamente da Target Racing. Una stagione che prende il via nel weekend dal Misano World Circuit sulle solide basi erette nel corso del 2022 e che il pilota e testimonial delle riviste “Autosprint” e “Auto” può affrontare con rinnovate ambizioni fra i protagonisti della Michelin Cup.

Supportato da partner di elevato profilo, alcuni dei quali da sempre al fianco dei suoi programmi sportivi, Fenici ha già preso parte alla giornata di test ufficiali che la Carrera Cup Italia ha disputato a metà aprile a Monza e ora è pronto a riaccendere i motori sul circuito romagnolo intitolato a Marco Simoncelli: sarà il primo di sei combattutissimi appuntamenti che l’alfiere di FF Motorsport ha tutta l’intenzione di vivere da protagonista dopo le ottime prestazioni, impreziosite da podi e vittorie, messe in mostra fin dall’annata d’esordio in Carrera Cup nel 2021.

Si inizia dunque da Misano, dove giovedì si scende già in pista per una giornata di test utile a rifinire il lavoro con la squadra degli Autocentri Balduina in ottica weekend. Venerdì 5 maggio sarà quindi disponibile un’ora di prove libere a partire dalle 15.25, mentre sabato si entra nel clou con qualifiche al mattino (ore 10.20) e gara 1 alle ore 16.40 in diretta tv su Sky Sport Arena. Domenica gara 2 completa il primo atto stagionale dalle 11.50 sempre live su Sky Sport Arena e anche in chiaro su Cielo. Entrambe le gare prevedono la distanza di 30 minuti + 1 giro e saranno trasmesse anche in diretta streaming in HD su www.carreracupitalia.it.

Fenici dichiara in vista del primo round a Misano Adriatico: “Nel test a Monza mi sono trovato bene sul passo gara, ritrovando buon feeling con la vettura. Però sappiamo quanto sia fondamentale anche la qualifica, soprattutto su un circuito tecnico come Misano. Di sicuro a questo primo appuntamento arrivo motivato e la pista è sempre stata tra le mie preferite, oltre che quella dove ho esordito in Carrera Cup nel 2021. Questo sarà il terzo anno per me, non era scontato immaginarlo, invece l’impegno e il sostegno di chi ci affianca hanno reso possibile questo piccolo, grande traguardo. Il 2023 sarà la prima stagione in cui guiderò la stessa Porsche dell’anno precedente, sento di avere più confidenza al volante e ripartiamo con maggior consapevolezza. Il non dover ripartire da zero mi aiuterà e per questo dobbiamo puntare a far bene fin da subito. Sarà l’obiettivo primario, per quanto gli avversari non manchino. Sono curioso del nuovo format della qualifica, dove ora per ciascun pilota conteranno i due migliori giri. Sarà importante essere bravi nella gestione globale degli pneumatici, a fine weekend tireremo le somme in vista poi dell’appuntamento casalingo a Vallelunga”.

Porsche Carrera Cup Italia 2023: 6-7 maggio Misano; 10-11 giugno Vallelunga; 8-9 luglio Mugello; 16-17 settembre Monza; 7-8 ottobre Misano; 28-29 ottobre Imola.